Missione – Visione – Valori

Missione – Visione – Valori

“Leadership significa creare un mondo al quale le persone desiderino appartenere” (G. Pajou)

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Rappresentano i pilastri su cui si sviluppa un’organizzazione, definiti dai suoi fondatori e trasmessi all’inizio attraverso il coinvolgimento, la comunicazione diretta e l’esempio. Mano a mano che l’organizzazione compie il suo percorso di maturazione – a volte di  burocratizzazione – questi elementi hanno bisogno di essere rivitalizzati affinché vengano percepiti nella loro forza emotiva da tutti, comprese le nuove leve.

La missione: come vocazione con la quale l’organizzazione nasce, lo scopo che deve realizzare, il carisma particolare che deve sviluppare.

La visione: quanto l’organizzazione intende diventare nel tempo, il posto che intende ricoprire nel mondo, qualcosa di motivante e sfidante (“sufficientemente impossibile”).

I valori: quello che maggiormente è importante per l’organizzazione, al punto tale da divenire un principio di riferimento che orienta scelte e comportamenti individuali e di gruppo.

Sono questi tutti elementi che, prima che alla sfera cognitiva dell’individuo, fanno appello alla dimensione affettiva del cuore e dell’anima, coinvolgendo dal profondo le persone nella realizzazione degli obiettivi e dei progetti, creando responsabilizzazione, impegno e senso di appartenenza.

La loro definizione e comunicazione è pertanto vitale sia nelle fasi iniziali che avanzate di un’organizzazione per orientarne efficacemente l’azione e per massimizzare la produttività complessiva.

Il lavoro che Kaylos svolge intorno a questi elementi è condotto con la sponsorship e con il coinvolgimento diretto dei vertici aziendali e progressivamente del resto della struttura, manageriale e non. L’approccio è di tipo blended, con sessioni di coaching individuale e di team, facilitazione di workshop e gestione di eventi aziendali, attraverso programmi realizzati su misura per le esigenze specifiche dell’organizzazione.

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