Executive Coaching

Executive Coaching

“Solo i grandi saggi e gli stolti sono immutabili” (Confucio)

execcoac

Il coaching rappresenta una modalità di sviluppo personalizzato e contestualizzato che permette all’individuo di raggiungere più efficacemente i propri obiettivi, di crescita o di performance. È applicabile ai diversi livelli dell’organizzazione e in diverse circostanze: dal leader che intende ripensare la propria strategia organizzativa o di business, al manager che deve sviluppare nuove competenze di ruolo, a chiunque stia affrontando una fase di forte cambiamento.

Kaylos ha sviluppato un proprio approccio al coaching definendo il modello di conversazione S.H.I.F.T. (Search-Highlight-Identity-Forward-Tactics) che associa le due dimensioni, non contrastanti, dello sviluppo comportamentale e della trasformazione più profonda legata ai diversi livelli del sistema identitario: valori-bisogni-convinzioni-emozioni-capacità.

Attraverso le domande, l’ascolto e le osservazioni del coach, in una relazione paritetica basata sulla fiducia reciproca, il coachee ha modo di focalizzarsi su ciò che realmente desidera ottenere, di rivedere le proprie modalità di “funzionamento” e di mettere in campo nuove azioni sostenibili per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Un percorso di coaching individuale vede normalmente le seguenti fasi:

  • brief del coach da parte dell’organizzazione
  • chemistry meeting iniziale con il coachee e definizione del coaching agreement
  • incontro di allineamento coach-coachee-azienda sugli obiettivi del percorso
  • sessioni di coaching
  • valutazione dei risultati intermedia e finale.

La durata di un percorso di coaching viene definita con il coachee, a partire normalmente da una base di 8 sessioni in 4-5 mesi. Le sessioni di coaching hanno normalmente durata di due ore, con cadenza quindicinale che lascia al coachee, tra un incontro e l’altro, il tempo sufficiente per lo sviluppo delle azioni pianificate.

Kaylos aderisce al codice di condotta della International Coach Federation (ICF).

Commenti chiusi